VISITA GUIDATA DI GENOVA
I PRINCIPALI MONUMENTI IN MEZZA GIORNATA

ITINERARIO CLASSICO

Durata: metà giornata

Si parte da Palazzo San Giorgio, situato in piazza Caricamento, dove si possono visitare le botteghe e i negozietti che si affacciano sui portici di Sottoripa, i più antichi porticati pubblici di cui si abbia conoscenza in Italia (vennero edificati nella prima metà del XII secolo).

Si prosegue passando per la cattedrale di San Lorenzo, un vero e proprio museo di scultura dal XII al XVI secolo. Fu costruita per ospitare le ceneri di san Giovanni Battista, portate a Genova durante le crociate.

Visita guidata di Genova

Poco lontano dal duomo si trova Palazzo Ducale — antica residenza dei dogi — che oggi è il centro espositivo e culturale più importante della città. Un lato dell’edificio si affaccia su piazza de Ferrari, ornata al centro dalla fontana monumentale.

Visita guidata di Genova

Poco distante si trova uno dei più famosi monumenti di Genova: la cosiddetta Casa di Colombo, settecentesca ricostruzione della casa in cui nacque il grande navigatore genovese.

Tornando in piazza de Ferrari, si scende via XXV Aprile che porta a piazza Fontane Marose. Da qui inizia via Garibaldi, — l’antica “Strada Nuova” rinascimentale — la più monumentale strada della città. Essa è fiancheggiata da 13 splendidi palazzi, costruiti dalle maggiori famiglie della nobiltà mercantile genovese nel Cinquecento e nel Seicento, il cosiddetto “secolo dei genovesi“, quando la Superba era il centro finanziario d’Europa. Oggi, Palazzo Bianco, Palazzo Rosso e Palazzo Tursi (sede del municipio) ospitano importantissime collezioni di pittori europei, italiani e di scuola genovese: Veronese, Caravaggio, Rubens, Van Dyck, Cambiaso, Strozzi e molti altri.

La via chiamata Strada Nuova è fiancheggiata, in tutta la sua lunghezza dai più bei fabbricati del mondo… Non si sa che cosa ammirar di più, se la perfezione dell’architettura o la gran dovizia di ricche suppellettili disposte col gusto più raffinato e con prodigiosa magnificenza.

Mary Wortley Montagu

Si prosegue con una piacevole risalita in ascensore verso il panorama di Castelletto, per poi ripiombare nei vicoli pulsanti del centro storico.

Visita guidata di Genova