VISITA DI PORTOFINO, RAPALLO E
SANTA MARGHERITA LIGURE:
LE TRE PERLE DEL GOLFO DEL TIGULLIO

Portofino

Portofino è un suggestivo borgo marinaro, con le case color pastello, situato in una stretta e profonda insenatura, chiusa a sud da un promontorio. La sua ubicazione lo rendeva un sicuro approdo per le navi già in epoca romana: Plinio il Vecchio lo chiamava Portus Delphini (“il Porto del Delfino”), perché il mare circostante era popolato da delfini, come si riscontra tuttora (un’altra ipotesi fa derivare il toponimo dalla forma particolarmente affusolata del suo promontorio, che ricorda appunto la sagoma di un delfino).
Oltre alla famosa Piazzetta, merita di essere visitato il Castello Brown che si trova su una collina sopra il borgo. I giardini e le terrazze attorno all’edificio offrono una splendida vista su Portofino e sul mare.
Altre tappe da visitare sono il faro situato sulla Punta del Capo e la piccola chiesa di San Giorgio.

Rapallo

Rapallo è ricca di storia: in origine fu un insediamento dei Liguri Tigullii, da cui prese il nome l’antistante Golfo.
Fin dai primi del Novecento, Rapallo era tra le mete turistiche più ambite per i soggiorni dei viaggiatori europei e di oltreoceano. Negli anni Venti, la città divenne dimora di vari scrittori, tra cui Ezra Pound e D.H. Lawrence.
Il suo simbolo è il castello — costruito verso la metà del XVI secolo sul litorale roccioso — a difesa della città contro le incursioni dei pirati barbareschi. È stato dichiarato monumento nazionale, e oggi ospita mostre ed eventi culturali.
La fortezze si raggiunge dal lungomare Vittorio Veneto, la passeggiata in mattoni rossi fiancheggiata da un lato da edifici in stile liberty, ristoranti e alberghi, e dall’altro dalle acque del porticciolo semicircolare.
Sopra Rapallo si trova il Santuario di Montallegro, che può essere raggiunto anche grazie a una funicolare.

Portofino e le perle del Tigullio

Santa Margherita Ligure

Santa Margherita Ligure è situata in uno scenario indimenticabile tra barche, case, palazzi e chiese, il tutto circondato dal blu del mare e dal verde delle colline.
È nel periodo barocco che Santa Margherita Ligure assume il caratteristico aspetto attuale, con monumenti e ville circondate dai loro suggestivi parchi, fra i quali merita di essere visitato quello di Villa Durazzo-Centurione — residenza edificata nella seconda metà del XVI secolo dall’architetto Galeazzo Alessi.
Potrete passeggiare lungo il porto turistico, ricco di ristoranti con specialità di mare, dove si affacciano hotel in stile liberty.

Santa Margherita Ligure