I PALAZZI DI GENOVA

Durata: metà giornata/giornata intera

I palazzi di Genova: itinerario tematico che si snoda tra la ricchezza principale della città dal punto di vista architettonico-culturale, ovvero i palazzi dei Rolli riconosciuti come patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Nel passato i Rolli ospitarono uomini importanti, tra cui diversi sovrani, — e proprio come gli attuali alberghi erano suddivisi per categorie di lusso. I più notevoli sono le residenze di via Garibaldi, — l’antica “Strada Nuova” rinascimentale — la più monumentale strada della città. Essa è fiancheggiata da 13 splendidi palazzi, costruiti dalle maggiori famiglie della nobiltà mercantile genovese tra il Cinquecento e il Seicento, il cosiddetto “secolo dei genovesi“, quando la Superba era il centro finanziario d’Europa.

palazzi di Genova

Oggi, Palazzo Bianco, Palazzo Rosso e Palazzo Tursi (sede del municipio) ospitano importantissime collezioni di pittori europei, italiani e di scuola genovese: Veronese, Caravaggio, Rubens, Van Dyck, Cambiaso, Strozzi e molti altri.

La visita prosegue con altri due maestosi palazzi, ora sedi di gallerie nazionali: Palazzo Spinola di Pellicceria, esempio unico e magnificamente conservato di dimora seicentesca e settecentesca, e Palazzo Reale, divenuto residenza dei Savoia.

palazzo reale genova guida turistica andrea canepa

Infine è d’obbligo una tappa alla dimora rinascimentale di Andrea Doria, detta Palazzo del Principe, per il titolo onorifico che aveva questo personaggio, il più importante della città insieme a Cristoforo Colombo. Al suo interno si trovano saloni e stanze arricchite da numerosi affreschi, stucchi e preziosissimi arazzi (alcuni dei quali provenienti da Tournai). Tra gli artisti che vi lavorarono, si possono ricordare celebri pittori come Perin del Vaga, Sebastiano Del Piombo ed il Bronzino. Ospitò nel corso dei secoli importanti personaggi, tra cui Carlo V e Napoleone. Nei giardini del palazzo campeggia la magnifica fontana del Nettuno simboleggiante l’Ammiraglio Doria.

palazzi di Genova

All’interno di tutte queste residenze è possibile ammirare gli arredamenti d’epoca e opere artistiche di rilievo.